REGOLAMENTO CORSI DI FORMAZIONE IN DISASTER MANAGEMENT

Assodima ottobre 2023

 

Il presente regolamento è ad uso esclusivo di chi è iscritto a uno dei corsi previsti nel per-corso di formazione in Disaster Management.

ISCRIZIONE

L’iscrizione al corso prescelto, va effettuata, entro i termini previsti che sono pubblicati sul sito alla pagina “Alta Formazione”.

L’iscrizione ai corsi di secondo e terzo livello prevede, salvo deroghe concesse per motivate ragioni, la frequenza rispettivamente del primo e secondo livello (propedeuticità dei corsi)

L’iscrizione prevede il pagamento di una “integrazione” alla tessera associativa i cui termini e le cui modalità sono espressamente indicate sul sito alla pagina “Alta Formazione” mentre i costi sono riportati in Area Riservata.

L’iscrizione da diritto alla fruizione di tutti i documenti didattici contenuti nel corso prescelto,  che potranno anche  essere scaricati gratuitamente per tutta la durata del corso stesso.

DURATA

Dalla data di apertura della piattaforma, pubblicata sul sito :

Il corso di primo livello dura 9 mesi;

Il corso di secondo livello dura 7 mesi;

Il corso di terzo livello dura 7 mesi.

DIDATTICA

La didattica viene erogata prevalentemente  in modalità FAD “asincrona”, attraverso l’utilizzo della piattaforma Moodle, in modalità sincrona attraverso videoconferenze ed in presenza attraverso Stage.

Alla chiusura della piattaforma (al termine del corso), non sarà più possibile né l’accesso né il download del materiale didattico; lo stesso potrà comunque essere richiesto alla segreteria del corso a titolo oneroso.

Per tale ragione è consigliabile che all’apertura di ogni area didattica (all’interno di ogni modulo) ogni iscritto scarichi tutto il materiale e visioni i filmati

STAGE

Per il corso  di primo livello sono previsti due  stage. La partecipazione è obbligatoria e la mancata partecipazione anche ad uno dei due stage  preclude la possibilità di sostenere l’esame finale

Per il corso  di secondo  livello sono previsti due  stage. La partecipazione è obbligatoria e la mancata partecipazione anche ad uno dei due stage  preclude la possibilità di sostenere l’esame finale

Per il corso  di terzo livello sono previsti quatto  stage. La partecipazione è obbligatoria ad almeno tre di essi per poter sostenere  l’esame finale.

In caso di assenza agli stage programmati nel corso di appartenenza, gli stessi potranno essere recuperati nelle edizioni successive o in eventuali appositi stage di recupero.   Il costo della residenzialità  degli stage programmati nel corso sono compresi nel costo del corso stesso. Gli stage effettuati In caso di recupero sono a carico del discente.

Gli stage, salvo diverse indicazioni, si svolgono in una struttura alberghiera alle porte di Roma;  prevedono la residenzialità e si svolgono di sabato e di domenica. Il programma prevede sempre l’avvio delle lezioni il sabato pomeriggio dalle 14.00 e fino alle 19.00 circa, ed una eventuale  sessione di approfondimento serale dalle 21.30 alle 23.00, e la ripresa  delle attività la domenica dalle 9.00 alle 13.00. Ogni stage prevede la cena del sabato, il pernottamento e la colazione della domenica

L’iscrizione agli stage deve essere confermata 15 giorni  prima la data di svolgimento dello stesso e va effettuata sul sito in ”area riservata”.

ESAMI

Gli esami si svolgono di norma a Roma o in altra sede, fatti salvi casi  particolari o corsi dedicati. La data degli esami viene comunicata con congruo anticipo agli iscritti ai corsi

E’ data la possibilità a chi ha frequentato i corsi di primo e secondo livello di sostenere un unico esame finale

La candidatura agli esami deve essere presentata con l'invio di una email alla Direzione Didattica,  entro i termini che di volta in volta saranno comunicati.

Per sostenere gli esami occorre:

essere regolarmente iscritti all’Associazione Nazionale Disaster Manager con tessera valida per l’anno in corso;

essere in regola con i pagamenti delle quote del corso

di aver pagato euro 15 per diritti di segreteria.

Chi, per particolari ragioni, non fosse in grado di essere presente alla data degli esami potrà iscriversi a quelli dell’edizione successiva. La possibilità di sostenere l’esame ad un appello successivo non può essere estesa oltre i due anni successivi all’edizione del corso frequentato

Svolgimento esami

Gli esami per il corso di primo livello prevedono:

la presentazione di una tesina

una prova scritta

una prova orale

Gli esami per il corso di secondo  livello* prevedono:

una prova scritta

una prova orale

Gli esami per il corso di terzo   livello prevedono:

presentazione e discussione di un elaborato.

ATTESTAZIONE

A conclusione di ogni modulo frequentato all’iscritto viene rilasciato un “diploma” in Disaster Management che conferisce titolo utilizzabile ai sensi della Norma UNI 11656/2016 (come apprendimento non formale) per l’ottenimento della relativa certificazione

 

*l’esenzione alla tesina sussiste solo se si è sostenuto gli esami del primo livello